Il Comitato Territoriale con i cittadini contro il forno crematorio ad Albenga

Nell'agosto del 2013 il Comitato Territoriale ha raccolto le istanze dei cittadini e degli agricoltori della Piana Albenganese, affiancandoli nella lotta per evitare che si costruisse un forno crematorio ad Albenga.

Il progetto deliberato dall'amministrazione comunale senza un confronto preventivo con la cittadinanza, una contestazione non contro la libera scelta della cremazione ma contro l'ubicazione individuata per la struttura: una zona densamente popolata, con una viabilità che raggiunge il limite della congestione in alcuni periodi dell'anno e circondata dalle coltivazioni dei prodotti tipici che hanno fatto di Albenga una città rinomata. Un’area che, nel raggio di 450 metri, raggruppa il comprensorio scolastico di Leca che ospita un asilo nido, la scuola materna e quella primaria e secondaria inferiore, per un bacino di utenza di circa 500 bambini di età da uno a quattordici anni.

Una dura lotta che, fortunatamente, ha portato all'annullamento della delibera.

ecco la rassegna stampa dei momenti più salienti della lotta contro il forno crematorio
Condividi su:

Comitato territoriale

Per la salvaguardia del territorio e la tutela della popolazione e delle attività produttive.

Email: info@comitatoterritoriale.it

Per la salvaguardia del territorio e la tutela della popolazione e delle attività produttive

Abbiamo creato un portale e vorremmo metterlo a disposizione di tutti i Comitati che si riconoscano nella frase espressa sopra. Portale dove tutti noi possiamo incontrarci e confrontarci, vero è che più siamo e maggiori possono essere gli spunti per trovare soluzioni a problematiche comuni che affliggono le nostre città. Non solo, ma il sostegno e l’unione di più comitati da la forza ..