Proposta P.za Don Luciano Bertora e completamento Scuola Media
Proposta per la sistemazione della Piazza Don Luciano Bertora e completamento zona Scuola Media
La nostra proposta è stata presentata per dimostrare come una comunità può partecipare attivamente alla programmazione della vivibilità della propria zona , facendo capire a chi amministra che idee buone possono partire anche dalla base.
Questo che vedete è la proposta di progetto presentata dal Comitato di Leca
nella riunione pubblica indetta 7 Ottobre del 2002
Cercando assieme alla popolazione le possibili soluzioni alternative da presentare all'Amministrazione Comunale. Dopo circa un mese abbiamo depositato la proposta con una raccolta firme . ( di seguito in allegato si vedrà solo la prima pagina .... ma son state raccolte più di 265 firme )
Proposta in opposizione al progetto presentato dall'amministrazione
Questo invece era il progetto presentato dall'architetto che aveva costruito l'edificio scolastico e che a completamento dell'opera doveva realizzare anche le piazze adiacenti.
Progetto Ufficiale avvallato in un primo tempo dall'amministrazione
Re: 2002 Proposta P.za Don Luciano Bertora e completamento Scuola Media
Quali erano i requisiti minimi richiesti?
- Sicuramente il rispetto del transito pedonale , già molto precario nella nostra frazione, ricordando che nella parte alta del progetto, a Dx è situato il plesso scolastico.
- Sicuramente una linearità nel collegamento viario tra le due arterie principali, Via al Piemonte (a sx) e Via Partigiani (a dx) per una migliore visibilità e un transito veicolare più sicuro.
Questi requisiti nel progetto “ UFFICIALE” non venivano garantiti!
Quale le funzionalità richieste per questa piazza?
- Senza ombra di dubbio prevedere (un cuscinetto) una zona verde sotto le finestre delle aule della scuola, in modo da allontanare i gas di scarico delle auto in manovra e in transito.
- Attivare una nuova fermata dei mezzi pubblici il più vicino al plesso scolastico, evitando il transito di molti ragazzi su un lungo tratto di strada trafficato e con un marciapiede quasi inesistente.
Queste osservazioni hanno fatto si che l'amministrazione , fatte le dovute verifiche, abbia preferito la nostra proposta al progetto “ufficiale”.
Risultato finale ? ....... La piazza è stata ultimata rispettando in linea di massima le indicazioni della popolazione, carente è ancora il verde ....... ma siamo fiduciosi!